Capitolo2 pag 112-113 Le basi della programmazione
1.I problemi
Un problema è una questione in base alla quale si devono trovare uno, o più elementi ignoti (la soluzione) partendo dagli elementi noti contenuti nell’enunciato della questione stessa.
L’essere umano è fortemente dipendente dai problemi. I problemi può essere di natura molto varia: trovare il maggiore fra due numeri; dato un elenco di nomi e numeri di telefono, trovare il numero di una data persona; e così via.
2. Risolvere un problema
Non è semplice trovare una soluzione a un problema. Il lavoro mentale volto alla ricerca della soluzione prende il nome di strategia risolutiva.
Una strategia risolutiva è un insieme di passi da compiere per giungere alla soluzione di un problema.
La soluzione o risultato o risultato finale è l’obiettivo che vogliamo raggiungere.
Per poter risolvere un problema sono necessarie alcune informazioni iniziali e indispensabili che chiameremo dati iniziali.
La strategia risolutiva di un problema segue, la seguente successione di fasi:
- l’analisi del problema, che rappresenta lo studio attraverso il quale si riesce a identificare l’obiettivo da raggiungere e lo stato iniziale del problema, cioe’ l’insieme dei dati iniziali che abbiamo in disposizione;
- la progettazione, che specifica le azioni da eseguire per risolvere il problema, ossia(a именно) per trasformare i dati iniziali in dati finali;
- la verifica della soluzione, che consente di raggiungere lo stato finale del problema, ossia(a именно) permette di verificare che i risultati finali ottenuti sono rispondenti(отвечающие) agli obiettivi iniziali. In caso contrario, si dovranno rivedere le specifiche rilevate (характеристики соответствующие) in fase di analisi, apportare (внести) le modifiche al progetto e verificare nuovamente la soluzione.
Un’accezione più ampia di “strategia risolutiva” è
Problem solving, termine inglese che indica l’insieme dei processi per analizzare e individuare un metodo opportuno(соответствующий) per risolvere positivamente situazioni problematiche. Il problem solving si basa sul concetto del divide et impera, cioè sulla scomposizione del problema in sottoproblemi più semplici in modo da poter ricavare la soluzione in modo più agevole (простой).
|